Il mistero, la follia e la grandezza di Roma

Anteprima 10 marzo 2014 alle 11:45

Mondadori presenta “Alix Senator – Le aquile di sangue”, il primo volume della trilogia è in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie dal 14 Marzo 2014.

Concepita in tre album, la saga de “Alix Sentaror” sarà pubblicata da Mondadori Comics in prima visione assoluta per l’Italia.

“Alix Senator – Le aquile di sangue” è il terzo titolo della collana PRIMA di Mondadori Comics: un albo cartonato di 56 pagine, in formato 22 cm x 29 cm, a colori.

Roma, anno 12 a.C. L’imperatore Augusto è all’apogeo del suo potere. Alix ha più di 50 anni. È senatore. Mentre nell’Impero sembra regnare la pace, Agrippa, genero d’Augusto, è selvaggiamente ucciso da un’aquila, l’animale simbolo di Giove! Attentato politico o maledizione divina? Sarà compito di Alix indagare su cosa si nasconde dietro questa morte misteriosa. Con l’aiuto del figlio Tito e di Chefren, figlio del suo scomparso amico Enak, scoprirà che un terribile nemico si annida nelle viscere stesse di Roma!

Alix è un personaggio della bande dessinee francese, ideato da Jacques Martin e pubblicato per la prima volta nel 1948. Il ragazzo d’origini galliche, diventa figlio adottivo di un ricco cittadino romano e si muove nei vasti scenari dell’impero di Roma, aiutando a risolvere misteri ed intrighi. Le sue avventure da giovane sono state narrate per oltre 50 anni, fino alla svolta narrativa avvenuta nel 2012.
Alix ora nei fumetti non è più uno spavaldo ragazzino, ma ha anche lui 50 anni, è diventato un senatore romano e il livello dei misteri e degli intrighi, ora sceneggiati da Valérie Mangin, da risolvere è cresciuto col suo ruolo. Come si è evoluto anche il tratto per rappresentarlo. Il tratto pittorico e realistico di Thierry Démarez ha preso il posto della classica linea chiara.
Alix Senator non punta sulla spettacolarizzazione e semplificazione dei fatti storici, ma al contrario inserisce nell’avventurosa narrazione una meticolosa ricostruzione dell’architettura e del modus vivendi dell’epoca.

(dal servizio di Riccardo Corbò per TG 3 RAI.TV – ottobre 2013)

Altre News

Lenin, settimo volume di Historica Biografie

Anteprima 14 novembre 2017

Una delle figure più significative e influenti del XX secolo, dal 7 novembre in edicola, fumetteria, libreria e online!

Leggi tutto »

La Lucca Comics & Games 2017 di Mondadori Comics

Eventi 9 novembre 2017

Eccoci rientrati da cinque giorni intensi, emozionanti e appassionanti sotto l’ampio padiglione di Piazza Napoleone che anche quest’anno ha ospitato il nostro stand alla ormai storica fiera del fumetto di Lucca.

Leggi tutto »