Oltre il mito e la leggenda
Dal 29 Settembre in edicola, libreria e fumetteria

Anteprima 26 settembre 2015 alle 12:00

Agosto 1962: una data fondamentale nel mondo dei comics americani. Se fino al 1961 il supereroe era infatti l’essere semidivino, l’alieno, il ricco miliardario ossessionato dalla lotta al crimine o il fortunato archeologo che scova un antichissimo oggetto magico che lo dota di poteri sovrumani, dal lì in in poi il supereroe è l’uomo ordinario in grado di compiere azioni straordinarie. Il timido teenager vittima del bullismo. Lo scienziato deriso dai suoi pari. Il mostro. Probabilmente senza accorgersene, Lee e Kirby stavano creando una vera e propria mitologia moderna, contemporanea, popolare. Quella del Sogno Americano. I nuovi dei non camminano sopra gli uomini, ma si muovono in mezzo a loro, si mescolano e vivono i drammi umani.

Arrivati a quel punto, il salto di livello era ormai diventato inevitabile: i tempi erano maturi per introdurre una vera e propria figura del Mito, quello con la emme maiuscola, nel pantheon supereroistico della Casa delle Idee. L’intuizione di Stan Lee, unita alla passione di Jack Kirby per la mitologia, ben nota e documentata e che attraversa tutta la sua carriera, li portano a scegliere una divinità norrena per questo ruolo: per l’appunto Thor, il dio del tuono della mitologia scandinava.

Ciò che rende Thor un successo e che anima le sue avventure da oltre cinquanta anni a questa parte, è di certo il sapiente mix di elementi fantasy, mitologici, supereoistici e leggendari che ha reso (e che rende tutt’oggi) le sue storie diverse da quelle di tutti gli altri supereroi.

Le 6 Storie contenute nel volume

1. Quando gli immortali si scontrano!
2. Colui che gli dei vogliono distruggere!
3. Il martello e l’olocausto!
4. Chi è il vero Don Blake?
5. Fuga da Hel!
6. Il canto di Mjolnir

Shop

News correlate

Mondadori Comics: Le idee regalo per il Natale 2015, tra thriller, avventura e umorismo

Blog 17 dicembre 2015

Grazie a un catalogo ricchissimo a cui attingere, vi proponiamo volumi e serie che possono rendere speciali i vostri doni destinati a parenti, amici e persone amate. Perché cosa c’è di più bello per un appassionato di fumetti che trovare sotto l’albero un pacco da scartare pieno di graphic novel di qualità?

Leggi tutto »

Lupo Alberto – La fattoria MacKenzie

Anteprima 5 dicembre 2015

Il corriere del pollaio

Leggi tutto »

Altre News

Airborne 44 – Edizione Integrale

Anteprima 18 settembre 2017

Disponibile in edicola, libreria, fumetteria e online dal 22 settembre

Leggi tutto »

Monet, nomade della luce

Anteprima 12 settembre 2017

La storia del padre dell’Impressionismo in un fumetto inedito a colori

Leggi tutto »